Progetto d'esame, Laboratorio di Restuaro Architettonico (2014-15) Prof.re Carunchio
Analisi e Progetto di Restauro del Ninfeo di Genazzano (Roma)
L'analisi storica, soprattutto grazie agli studi effettuati da Marina Doering, ha portato alla luce non solo i diversi periodi di costruzione del Ninfeo, ma anche il fatto che quest'ultimo fosse posto all'interno di un sistema più ampio, un articolato paesaggio costruito, realizzato attraverso l'inserimento di eventi ed episodi all'interno di una trama complessa. Attualmente il Ninfeo si presenta allo stato di rudere, esposto completamente agli agenti atmosferici, è inserito in un'area verde in condizioni di quasi totale abbandono. Non essendo soggetto ad alcun tipo di manutenzione è caratterizzato da una forte presenza di vegetazione invasiva, che ricopre completamente il piano di calpestio e buona parte dei paramenti verticali. Inoltre è presente un forte problema di tipo storico per quanto riguarda il pilastro e l'esedra nord, inclinata a causa dei cedimenti fondali, presumibilmente dovuti al terreno argilloso e alla presenza del Rio Fossato, che fino al 1916 lambiva i due elementi. Principalmente in muratura portante, a sacco con scapoli e blocchi di tufo e travertino, con gli elementi dell'ordine architettonico tuscanico e le serliane, in travertino.
Alla luce dello studio del territorio in cui è inserito il Ninfeo e delle sue fasi storiche, nonché delle sue caratteristiche materiche e strutturali, del suo stato attuale e delle patologie di degrado di cui è affetto; l'intervento di restauro si pone come obiettivo principale quello della salvaguardia dell'integrità dell'organismo architettonico, rispettandone i suoi caratteri peculiari e originali. Si sono preferite soluzioni operative rispettose dei valori di autenticità della materia storica evitando soluzioni che possano far perdere qualsiasi dato storico, garantendo una ragionata trasmissione al futuro di ciò che la storia ci ha affidato.
Il progetto degli interventi si struttura su tre livelli: CONSERVARE attraverso l'utilizzo delle più consone tecniche di pulitura e manutenzione delle superfici; CONSOLIDARE agendo principalmente sulle cause e su interventi di miglioramento per aumentare la sicurezza strutturale attuale; VALORIZZARE attraverso la progettazione di un parco culturale-naturale in cui l'edificio avrà ruolo di protagonista e potrà ritrovare la sua funzione di "frons scenea".